Latino-Americano balli

Il ballo Latino-Americano è una categoria di balli di coppia da competizione che fanno parte delle danze di stile internazionale. Note come Latino-Americane, comprendono il Samba, il Cha Cha, la Rumba, il Paso Doble e il Jive.

Il Samba è il ballo nazionale del Brasile divenne moda nel 1930. A Carmen Miranda, famosa attrice e cantante, è attribuito il merito di aver diffuso questo ballo negli Stati Uniti negli anni ‘40. Il Samba ha la grande abilità di migliorare la flessibilità del corpo ed aiuta ad acquisire leggerezza e rilassatezza nei movimenti che vengono compiuti senza alcuno sforzo. 

Nato a Cuba nei primi anni del XX secolo, il Cha Cha, è un ballo ricco sia nelle figure che nelle forme, la maggior parte delle quali riprese dal Mambo. Da un punto di vista prettamente stilistico, il Cha Cha necessita di una posizione delle gambe più estesa rispetto a quelli che sono i tradizionali balli caraibici. E' un ballo relativamente semplice da apprendere anche se i passi base possono risultare più complicati rispetto ad altre danze.

La Rumba, nata anch'essa a Cuba verso la fine del 1800, trae origine dalla fusione di ritmi spagnoli e africani. Si divide in tre categorie: Yambù, Guaguancò e Columbia. La peculiarità di questo ballo è il movimento accelerato e dondolante dei ballerini che richiede quindi un buon allenamento fisico. La Rumba, fu tra i primi balli tra quelli latini a diffondersi in USA e in Europa.

Il Paso Doble è un ballo molto spettacolare di origine spagnola, i cui movimenti di coppia altezzosi e fierosi, si ispirano a quelli dei toreri durante le corride, dove l’uomo rappresenta il Matador, impegnato nella lotta contro il toro, e la donna la Capa, il drappo rosso che provoca la carica. Impegnativo dal punto di vista fisico poiché non solo richiede una buona preparazione atletica, ma anche la partecipazione di parti del corpo come mani, volto e sguardo.

Il Jive o Jive Jazz,  è una variazione molto vivace del Jitterbug, genere di ballo swing. Veniva ballato dagli afroamericani durante gli anni '40. Sebbene ci siano differenti versioni di Jive, alcuni dei quali comprendono il lancio in aria e la rotazione della partner, il ballo di base è composto da uno schema di sei movimenti non particolarmente complicati da praticare e col tempo eseguibile con padronanza.

Contattaci allo 06 85382366 per maggiori informazioni o compila il Form qui sotto

Contattaci

I dati inseriti in questo modulo sono utilizzati esclusivamente per fornirvi le informazioni richieste.
Questi dati non vengono in nessun modo trasmessi a terzi o impiegati per altri scopi.
Maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy le potete trovare in questa pagina.

Latino Americano Motì

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net