Speciality Dances tipi di ballo

Le Speciality Dances sono una categoria di balli fuori dagli “standard” che mescolano i passi base dei balli tradizionali, alle sfumature e alle variazioni dei passi nuovi e ritmi sincopati lenti, medi e veloci. 

Fanno parte delle Speciality Dances il Country Two Steps e Three Steps, il Country Shuffle, il Country Cha Cha, il Country Swing, il Country Waltz, il Charleston; il Lindy Hop, il Peabody, il Samba De Gafieira, il West Coast Swing, il Nightclub Two Step, il Balboa, lo Zouk

Legato alla cultura, alla musica e alle usanze dei cowboy il Country Two Steps, esprime l’essenza dello spirito texano dove la forza del ritmo ondeggiante e della melodia frenetica, racchiude l’animo festoso e grintoso di persone semplici, legate a valori forti. Influenze e fusioni con altre discipline hanno portato al Country Three Steps, Country Shuffle, Country Cha Cha, Country Swing, Country Waltz

Nato intorno agli anni 20 in America sulle note di un jazz veloce e un ritmo sincopato, la denominazione di Charleston deriva dall’omonima città del South Carolina, Charleston. Un dei balli più brillanti e briosi dell'epoca moderna, prevede sgambettamenti velocissimi, contorsioni, salti dal ritmo frenetico e rapido. Dal ritmo sincopato in 4/4, il Charleston è un ballo dalla forte personalità che lo contraddistingue e ne fa uno dei balli più originali di sempre.

Conosciuto come Lindy oppure Jitterbug, il Lindy Hop è nato negli anni ’20 e ’30 ad Harlem, New York. Si tratta di un ballo di coppia vivace e sfrenato che lascia spazio alla spontaneità, improvvisazione e creatività; un ritmo contagioso chiamato il “ballo del sorriso”. Anche se nasce come un ballo di coppia, il Lindy Hop può prevedere dei passi da eseguire da soli. I due componenti della coppia, il leader e il follower sono liberi di seguire una sequenza di passi predefinita detta "routine", oppure improvvisare. In questo caso sarà il leader a crearle e il follower la interpreterà assieme.

Il Peabody è un ballo veloce, con lunghe falcate, volo a vela e passaggi sincopati che richiedono un notevole spazio. 

Simile al Tango nei passi e nell'abbraccio, quanto alla Salsa nel calore e nella solarità ritmica e nel gioco dei corpi, il Samba de Gafieira ha il cuore di entrambi, diffuso tra la gioventù carioca. Di origine africana, con un ritmo forte e avvolgente, il Samba è diventato il simbolo del Brasile. All’inizio poco ben visto dalla società, in quanto considerato immorale e contrario al buon costume del tempo per l’eccessiva sensualità ha subito trasformazioni che lo rendono un ballo elegante, che richiede tecnica, ma allo stesso tempo mantiene il lato seduttivo. 

Pronipote dello Swing, il West Coast Swing è un ballo di coppia che deriva da differenti danze swing, come il Lindy Hop caratterizzato da movimenti morbidi, eleganti e piuttosto sensuali.  Proveniente dagli Stati Uniti, ispirato alla tecnica dello Swing e dell’Hustle, le figure del Nightclub Two Step assomigliano a quelle della Rumba, della Samba e della Salsa. Conosciuto per i suoi ritmi veloci, il suo footwork elaborato ed elegante e la sua posizione chiusa e stretta il ballo swing del Balboa è elegante, dai passi piccoli e veloci ballato in una posizione completamente chiusa, petto a petto e postura dritta. Lo Zouk nasce da una miscela di ritmi, musiche e stili africani, caraibici ed europei. Zouk in lingua creola significa festa, zouker, ballare. Nato negli Ottanta è il diretto erede della Lambada. Nel corso degli anni lo Zouk tradizionale si è un po' "ammorbidito" introducendo passi sinuosi e ondulati.

Contattaci allo 06 85382366 per maggiori informazioni o compila il Form qui sotto

Contattaci

I dati inseriti in questo modulo sono utilizzati esclusivamente per fornirvi le informazioni richieste.
Questi dati non vengono in nessun modo trasmessi a terzi o impiegati per altri scopi.
Maggiori informazioni sulla nostra Privacy Policy le potete trovare in questa pagina.

Speciality Dances Motì

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net