Scopriamo la Sardana, il ballo spagnolo e la sua storia.

A ritmo di Sardana!

Tra i balli spagnoli più conosciuti dopo il flamenco c’è la Sardana.
La Sardana, tipica danza della Catalogna si balla anche a Barcellona e in diverse piazze di città spagnole.

Un ritmo di musica allegro e coinvolgente, passi semplici ma precisi, un gruppo in cerchio che segue le stesse mosse e tante emozioni si uniscono e si mixano in questo ballo catalano, che esprime l’identità nazionale di un popolo.

Scopriamo insieme più da vicino che cosa significa ballare la Sardana e conosciamo meglio la sua storia.

La Sardana: simbolo di orgoglio catalano

La Sardana non è solo un ballo, ma un simbolo. Nasce nel XIX secolo e si insinua nella Catalogna tra la popolazione, coinvolgendo tutti (ma proprio tutti!) senza distinguere ceto, sesso o cultura. Si balla in piazza, per le strade o nelle feste: vuole esaltare il suo essere indipendente e unire ogni uomo. Il suo significato non è solo legato al ballo e al divertimento, ma nasce con scopi più nobili e patriottici. Infatti la Sardana divenne presto l’inno all’indipendenza e all’orgoglio nazionale.

Come si balla la Sardana?

Pare si tratti di un ballo che ha le sue complessità, seguendo passi molto precisi che vanno eseguiti perfettamente per non rovinare l’intera coreografia del gruppo.
Infatti per ballare la Sardana si devono seguire delle regole ferree: mai immettersi nel cerchio tra un uomo e una donna e mai fare cerchi troppo grandi. È possibile ammirare questo spettacolo popolare nelle feste di paese e nelle grandi manifestazioni. Fu anche il ballo che inaugurò le Olimpiadi del 1992.

Rispetto ai balli spagnoli più conosciuti e ballati in coppia, la Sardana conserva linee simboliche e poetiche che lo rendono unico nel suo genere e da sempre amato nella Catalogna.

A Roma l’Exclusive Ballroom Centers Motì è l’esclusiva scuola ideale per tutti coloro che hanno la passione e vogliono imparare balli spagnoli, vivendo nuove sensazionali esperienze. L’accesso agli ambienti interni della scuola di ballo Motì è gestito nel rispetto delle normative anti-Covid previste dal DPCM in corso.

Contattaci per maggiori informazioni.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net