Corsi di tango argentino: Argentine Tango, Milonga e Tango Vals

Corsi di tango argentino? Sei nel post giusto!
La scuola di ballo Motì organizza corsi di tango argentino nelle tre diverse danze argentine: il Tango in senso stretto, che ha un tempo di 4/4, la Milonga, che ha un tempo di 2/4, e il Vals, che ha un tempo di 3/4.

Corsi di tango argentino: Argentine Tango

Il Tango Argentino nasce dall'incontro e dalla fusione di culture e tradizioni europee, africane e rioplatensi, avvenuta a seguito delle grandi ondate migratorie nella zona del Rio della Plata, fiume che fiancheggia le città di Buenos Aires e Montevideo. Nel 2009 è stato dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Culturale dell'umanità.
Il Tango Argentino è un ballo popolare tra una coppia di persone dove troviamo il leader, colui che porta e conduce il movimento e quello del follower, che lo interpreta e, a sua volta, risponde.
I corsi di tango argentino sono caratterizzati da grande passionalità, poiché la coppia entra in contatto tramite un abbraccio molto ravvicinato, soprattutto nella parte superiore del corpo, ricercando armonia e sinergia tramite un linguaggio prossemico codificato.

Corsi di tango argentino: la Milonga

Come detto tra i corsi di tango argentino troviamo anche la Milonga, che deriva dalla milonga dei payadores della pampa, dalla habanera cubana e dal candombe africano. La Milonga è ballata con passi e figure semplici e giochi ritmici e prende piede con il passar del tempo svincolandosi dallo schema ritmico fisso assumendo un carattere più melodico. Tra i corsi di tango argentino è sicuramente quello più divertente e giocoso.

Corsi di tango argentino: il Tango Vals

L’ultimo dei corsi di tango argentino è il Vals che deriva dalla fusione tra il Tango e il Vals sudamericano, che a sua volta deriva dal Valzer europeo. Il Tango Vals ha una ritmica intensa e richiede alla coppia grande fluidità e una scelta di figure prevalentemente circolari, che conferiscono una continuità di movimento nella pista.

Più in generale possiamo affermare che tra i diversi corsi di tango argentino la grande distinzione rimane quella tra il Tango Salon, ballato nelle cosiddette Milongas, in maniera elegante e con figure adatte alla pista sociale e il Tango Escenario dove è prevista una coreografia da eseguire in spazi ampi con virtuosismi tecnici.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net