Scopri i benefici del ballo da sala.

Ballare fa bene a tutte le età ed è uno dei modi più divertenti per esprimere le proprie emozioni. A ritmo di musica possiamo lasciar andare e liberare la nostra parte più profonda, finalmente riusciamo ad essere noi stessi, specialmente se nel quotidiano dobbiamo uniformarci a modelli sociali prestabiliti o esercitiamo ruoli che non corrispondono pienamente alla nostra personalità. Oltre ai benefici psicologici, il ballo da sala apporta grandi benefici anche al fisico: si bruciano calorie, si rassodano gambe e glutei, migliora la coordinazione e l’attenzione.

Il ballo da sala aiuta anche ad essere più sicuri di sé. Ogni volta che dominate un nuovo passo di danza, la vostra sicurezza aumenta e lo stato d’animo migliora. Questo aumento di sicurezza si riflette in tutti gli aspetti della vita, grazie alla sicurezza che acquisirete pian piano, riuscirete a superare le vostre paure, ad avere maggior fiducia in voi stessi.

Ogni occasione per ballare, sia durante una lezione o un evento sociale, con il tuo partner o con degli amici, ti aiuterà a migliorare il tuo livello di comfort, sicurezza e abilità comunicative sulla pista da ballo. Man mano che la tua tecnica di ballo migliorerà ti sentirai più a tuo agio con altre persone, il tuo senso di realizzazione, motivazione e fiducia aumenterà e noterai questi nuovi benefici mettere radici anche in altre aree della tua vita.

Nel mondo frenetico di oggi, a volte dimentichiamo di prenderci un momento per noi stessi. Le lezioni di ballo offrono una piacevole fuga dalla normale routine quotidiana, una possibilità di relax, che allevia lo stress.

In realtà è tutto molto naturale: semplicemente respira e lascia che la danza prenda il sopravvento.

Un crescente numero di prove scientifiche indica che la danza ha un effetto positivo sul trattamento e sulla prevenzione della depressione. Questo perché le attività di gruppo ampliano il senso di “connessione” sociale, utile a ridurre i livelli di stress e ansia.

In questo senso, il Ballo da sala produce effetti simili alla pratica della meditazione, in quanto richiede di focalizzare completamente l’attenzione sul presente. Lo stato meditativo indotto dal ballo ti aiuterà a “spegnere” i modelli di pensiero negativo, mentre l’atto fisico del ballo rilascerà le endorfine che producono sensazioni positive. Il risultato di tutto questo sarà un diffuso senso di calma, un sensibile miglioramento dell’umore e un più alto livello di energia. È stato rilevato che un’attività fisica come il ballo aumenta la produzione di endorfine anche del 500%, sia nei maschi che nelle femmine.

Ciò spiega quella sensazione di euforia e di benessere che insorge dopo aver praticato il ballo come altri tipi di attività fisica. Riduzione di ansia, riduzione della rabbia e controllo dell’appetito sono ulteriori proprietà benefiche delle endorfine, che hanno tra l’altro anche un potente effetto analgesico riducendo (quando presente) la percezione del dolore.

Solo un’avvertenza: un po’ come il cioccolato ed il fumo, anche le endorfine possono dare una certa dipendenza. E quindi fai attenzione: più balli… più avrai voglia di ballare!

L’accesso agli ambienti interni della scuola di ballo Motì è gestito nel rispetto delle normative anti-Covid previste dal DPCM in corso. Clicca qui e visita il sito web e scopri i diversi corsi di ballo della scuola.

Contattaci per maggiori informazioni.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net