La Bachata, il ballo di coppia più romantico

La Bachata è un genere musicale latino-americano originario della Repubblica Dominicana che ha dato origine al relativo ballo di coppia estremamente romantico e sensuale. La musica presenta un suono dolce e melodico, i testi delle canzoni trattano il tema dell’amore in tutte le sue sfumature, a volte in termini idilliaci e a volte in termini drammatici. La Bachata nacque a Santo Domingo agli inizi del ‘900 tra la popolazione più degradata e povera. Il ballo serviva loro per liberarsi dallo stress quotidiano dovuto ai lavori forzati. La musica ed il ballo, infatti, raccontavano storie romantiche ma di amori infelici, sogni di amori impossibili o di perdite ed intrighi amorosi. Inizialmente si ballava nei “quilombres”, dei bordelli nei quali le prostitute figuravano storie impossibili e violente. Per questo fu snobbata dalle classi più ricche ed il ballo venne proibito dalle autorità perché troppo disinibito ed erotico. Era definita la musica dell’amarezza.

Nel ballo la donna e l’uomo danzano a stretto contatto per tutta la durata del brano. Alle origini non erano presenti molte figure come nell’interpretazione moderna; era un ballo in cui l’uomo e la donna, restavano abbracciati dondolandosi ed effettuando un provocatorio movimento d’anca sul quarto battito musicale. Nonostante le ostilità, fu un ballo che riuscì a rimanere nella tradizione perché chi lo praticava era troppo coinvolto dalla dolcezza della musica. L’evoluzione e l’espansione di questo genere avvennero intorno agli anni ’60 quando si diffuse nei centri abitati più grandi. Grande merito va a Juan Luis Guerra che, con eleganza e delicatezza, seppe diffondere questo genere anche oltre oceano, ma la consacrazione c’è con il tormentone “Obsesiòn” degli Aventura, uscito nel 2002/2003.

La Bachata è a ritmo lento e si balla sul primo tempo musicale, ma in realtà si presta ad essere ballata sul due poiché il segnale che indica l’inizio del movimento è come un colpo secco delle percussioni, in quel momento si inizia ad ancheggiare, quindi non sull’uno ma sul due. L’essenza di questo ballo sta nel movimento sensuale del bacino, originariamente privo di figure se non qualche giro, ballato sul posto dove i ballerini si muovono stretti in perfetta sincronia.

Come ogni ballo, anche la Bachata ha i suoi benefici che sono simili a quelli degli altri tipi di balli di coppia: favorisce infatti il dimagrimento, il rilassamento e la riduzione dello stress, oltre che favorire un generale miglioramento dell’umore. Ballando, si migliora poi la propria timidezza e si diventa più sicuri in se stessi, ponendosi obiettivi personali da raggiungere gradualmente e si ha la possibilità di esprimere la propria creatività e originalità. A livello fisico, oltre il dimagrimento, la Bachata agisce soprattutto sul sistema circolatorio, migliorando la circolazione del sangue e riducendone la pressione.

L’Exclusive Ballroom Centers Motì a Roma è aperto a tutti coloro che vogliono vivere tutto questo ed imparare a danzare sulle travolgenti note latino-americane. L’accesso agli ambienti interni della scuola di ballo Motì è gestito nel rispetto delle normative anti-Covid previste dal DPCM in corso. Contattaci per maggiori informazioni.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net