La salsa, ritmi caraibici e tanti stili musicali

Quando pronunciamo la parola Salsa dobbiamo pensare che al suo interno sia intrappolato un orientamento musicale e uno stile di ballo caratterizzato da una mescolanza di stili musicali e vari ritmi, per lo più caraibici.
La salsa è un ballo di coppia caraibico nato a Cuba intorno agli anni trenta del XX secolo, ballato principalmente sulle note dell'omonimo genere musicale. La salsa, sebbene condivida caratteristiche ben definite comuni, si sviluppa in vari stili che si differenziano principalmente per gestualità, figure, ramificazioni musicali di stampo culturale. La salsa nell’ottica del ballo di coppia è appartenente alla classificazione “sociale”, come per esempio le danze argentine tango o milonga. Insieme alla Bachata e al Merengue costituisce il genere più diffuso nelle danze caraibiche.

La Salsa prese piede nel quartiere latino americano di New York "El Barrio" durante i primi anni '60 quando si cominciarono a mischiare i vari stili, la musica caraibica con la musica tipica di ogni paese di provenienza facendo nascere uno stile salsa piccante. È infatti un ballo che è stato influenzato principalmente dal Mambo e dal Son cubano: un ritmo che si espanse rapidamente in America per poi conquistare tutto il mondo.

La salsa è un genere musicale emozionante e sempre in continua evoluzione. Le nuove conquiste sono infatti rappresentate dalla Salsa-rap, dal Techno - merengue e dal Reggaeton molto di più di una mistura di diversi ritmi e stili musicali caraibici.

Primi passi per ballare la Salsa

La posizione di partenza del ballo è un abbraccio frontale asimmetrico con 4 punti di contatto tra uomo e donna:

  • l'uomo posa la sua mano destra dietro la schiena della propria ballerina all'altezza della spalla;
  • la mano sinistra dell'uomo le tiene la mano destra (col braccio leggermente piegato e sotto l'altezza della spalla);
  • la mano sinistra della donna tocca la spalla (destra) dell'uomo;
  • entrambi si guardano diritto negli occhi.

Se vuoi sapere di più sulla salsa e imparare a ballarla contattaci!

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net