Le Speciality Dances di Motì.

Qual è la prima cosa che vi viene in mente sentendo le parole “ballo da sala”?

Siamo abbastanza certi che si inizierebbe a profilare nella vostra mente l’immagine di un’elegante coppia che balla a ritmo di tango o un vivace duo che muove i passi sulle note di una musica caraibica. Ma sappiate che… il ballo di sala è molto altro!

Il ballo di sala può includere infatti, delle danze “speciali” che possono essere raggruppate in una specifica categoria di balli fuori daglistandard che, pur prendendo spunto dai passi dei classici balli da sala, mescola ritmi e sfumature diverse.

Vi è venuta voglia di scoprirli? Vi abbiamo incuriosito? E allora non vi resta che scoprire le Speciality Dances della scuola di ballo Moti di Roma.

Scopriamo insieme il magico mondo delle Speciality Dances.

Ballo country

Chiudete gli occhi e immaginate di essere nel far west, con ai piedi i tipici stivali texani e un paio di blue jeans. Questa è l’atmosfera nella quale dovreste immergervi per godere appieno dell’emozione che proverete partecipando a una lezione di country two steps (stile principale di questa categoria) caratterizzato da ritmo grintoso e incalzante. Influenze di altre discipline hanno poi dato alla luce il country three steps, il country shuffle, il country cha cha, il country swing e il country waltz.

Charleston

Sembra che l’intero corpo sia pervaso da un’energia dalla quale scaturiscono passi frenetici dal ritmo coinvolgente. Impossibile star fermi mentre si assiste a un’esibizione di una coppia che si cimenta nel charleston. Nasce negli anni’20 e prende il nome dall’omonima città statunitense, nello specifico, i passi del charleston sono ispirati alle movenze degli scaricatori di porto della stessa. È considerato il punto di partenza dell’evoluzione dello swing che incontra le influenze afro americane. Il charleston è considerato un ballo da sala “ribelle” in quanto, con i suoi movimenti scattosi, infrange tutte le regole del tradizionale ballo da sala.

Lindy Hop

Denominato il “ballo del sorriso”, mette allegria solo a guardarlo, immaginatevi ad esserne i diretti protagonisti! Anche il lindy hop nasce intorno agli anni ’20 negli Stati Uniti e, proprio a questo ballo, viene attribuito il merito di aver annullato le discriminazioni razziali ed è per questo considerato un vero e proprio fenomeno culturale.

Il lindy hop lascia spazio alla creatività, alla spontaneità e all’improvvisazione. Ritmo frenetico a scandire i passi, si possono distinguere nella coppia il leader e il follower che possono essere liberi di improvvisare (in questo caso è il leader a guidare il follower) o di seguire uno schema, detto “routine”.

Samba de Gafieira

Un po’ dal tango, un po’ dalla salsa: il samba de gafieria è un ballo che attinge da altre categorie. Frenetico, caloroso e coinvolgente, di origine africana. È con il tempo che si è configurato come il simbolo del Brasile, inizialmente bollato come immorale per via dell’estrema sensualità delle movenze, ad oggi è invece un ballo da coppia estremamente elegante e divertente!

Altri balli

Tra le speciality dances rientrano anche il balboa, l’espressione più elegante dello swing caratterizzato da un’estrema vicinanza tra i corpi della coppia che lo esegue, richiede infatti un’elevata connessione tra i due ballerini.

Oppure possiamo citare lo zouk che subisce l’influenza del merengue e della rumba (alleato della pancia piatta!). O, ancora, il nightclub two steps e il west coast swing…insomma nella scuola di ballo Motì potrà essere accontentata ogni vostra fantasia e desiderio legati al ballo di coppia.

Cosa aspettate? Venite a provare uno di questi balli fuori dagli schemi che vi faranno scoprire culture e ritmi differenti… dei quali chissà, magari vi innamorerete!

Contattaci per maggiori informazioni sui nostri corsi di ballo a Roma!

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net