Danzare fa bene a corpo e mente.

La danza è divertimento, gioia ma anche movimento e come tale produce numerosi effetti benefici sul nostro organismo.

Per diversi aspetti la danza può essere considerata la ginnastica anti-aging ideale, perché aiuta a mantenersi in forma nel corpo e nella mente ed ha un importante e non trascurabile vantaggio, quello di promuovere la socializzazione.

Danzare quindi fa bene sia al corpo sia alla mente! Perché? Scopriamolo insieme!

La danza, benefici sul corpo

La danza è una disciplina sportiva completa e come tale produce davvero molti benefici per il nostro corpo. Si tratta di un’attività essenzialmente aerobica.

Tra gli effetti benefici che la danza ha sul nostro organismo troviamo: l’aumento della forza, della resistenza e tonifica i muscoli. Inoltre grazie al valore aggiunto di ritmo e musica, migliora agilità, equilibrio e coordinazione.

La danza migliora la salute cardiovascolare, riducendo la frequenza cardiaca, la pressione, i grassi nel sangue. Ed aiuta a prevenire e contrastare l’osteoporosi e le malattie metaboliche, come per esempio il diabete.

Danzare inoltre aumenta anche la capacità respiratoria, favorendo una maggiore ossigenazione dei tessuti e permette di «bruciare» grassi di deposito e può favorire il dimagrimento.

La danza, benefici per la mente

Come abbiamo già detto la danza fa bene non solo al fisico ma anche alla mente. In che modo?

La danza aumenta l’autostima ogni volta che si impara un nuovo passo si rafforza la propria sicurezza, con ricadute positive anche sugli altri aspetti della vita. Danzare stimola la memoria e aiuta a mantenere il cervello giovane e ben allenato, grazie alla memorizzazione di sequenze, passi e coreografie. Ma non solo!

Il ballo e la danza favoriscono la produzione di endorfine, rivelandosi un efficace «antidoto» per combattere stress, ansia e depressione. Ed inoltre alcuni studi suggeriscono che possa essere una valida alleata contro le malattie neurodegenerative, come il morbo di Alzheimer.

Danzare favorisce la socializzazione e consente di entrare in contatto con tante persone, permettendo così di avere una vita sociale più ricca ed evitare l’isolamento.

Tra gli aspetti positivi della danza c’è il fatto che può essere praticata da tutti e non ha controindicazioni assolute; molto dipende dal tipo di ballo che si sceglie.

A Roma l’Exclusive Ballroom Centers Motì, scuola di ballo, offre un'esperienza emozionale a 360° sul ballo e non solo. Consente di acquisire competenze sempre più specifiche, imparando diversi stili di ballo tra gli oltre 50 proposti, permettendo di immergersi nella cultura di un Paese attraverso uno strumento che favorisce l’incontro, la conoscenza e la condivisione di culture.

Vuoi saperne di più? Contattaci!

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net