Come vincere l’insicurezza con il ballo.

Tanti sono gli studi e le ricerche che confermano quanto il ballo sia importante non solo come attività fisica, e quindi stare meglio fisicamente, ma come attività mentale che promuove il benessere psicologico. In particolare la danzaterapia conferma questa teoria.

A cosa serve la danza terapia? Che cosa cura la danzaterapia?

La danzaterapia è una disciplina pedagogica terapeutica non verbale, aiuta le persone ad assumere maggiore percezione di sé e a stimolare la creatività tramite il movimento libero del corpo prodotto dallo stimolo della musica.

Esprimendo le emozioni tramite il movimento del corpo, una persona si libera dei limiti soggettivi, culturali e sociali tipici della comunicazione verbale. Questo perché la danza migliora la comunicazione in primis con se stessi e poi determina una maggiore armonia tra noi, gli altri e l’ambiente che ci circonda. Il vantaggio della danzaterapia è la riappropriazione di qualcosa di naturale che sta dentro di noi che ci permette di autoanalizzarsi e confrontarsi con l’esterno senza insicurezze e paure.

Come superare le proprie insicurezze?

Tra tutte le attività da poter praticare, la danza è una delle poche ad avere effetti positivi su mente e corpo. Rigenerante e stimolante, la danza garantisce il benessere e aumenta la consapevolezza. Corpo, movimento e musica sono in sintonia tra loro in maniera naturale.

Ballare migliora le capacità sociali, permette di essere più sicuri di sé stessi e di comunicare con il mondo esterno tramite un altro tipo di linguaggio. La musica è un linguaggio universale che stimola la mente e il corpo, accomuna tutti e aiuta a comunicare e a migliorare le relazioni sociali.
La danza è inclusiva perché chiunque può partecipare, l’importante è mettersi in gioco e lasciarsi trasportare dalle note musicali. È un’attività sociale perché permette di stare in gruppo, confrontarsi con gli altri e coordinarsi, ragion per cui aiuta anche ad essere più sicuri di sé. Molti studi hanno evidenziato questo aspetto della danza: i legami con i compagni di ballo promuovono un atteggiamento positivo e una maggiore autostima.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net