Omaggio a Franco Battiato.

"Voglio vederti danzare come i dervishes turners che girano”

E’ la frase protagonista della celebre canzone "Voglio vederti danzare" (1982) di Franco Battiato, in cui cita la danza sufi dei dervisci rotanti.

Un vero e proprio omaggio a Franco Battiato è arrivato dalla sua ballerina che ha reinterpretato in spiaggia la famosa danza dei dervisci rotanti.

La danza dei dervisci rotanti

Una danza remota appartenente al mondo dell’Islam in cui l’uomo cerca, girando, di congiungersi con il cosmo e l’universo.

Il cantautore siciliano ne era particolarmente affascinato tanto da inserire i dervisci rotanti non solo nelle sue canzoni ma anche nei suoi disegni.

A spiegare il rapporto tra questa danza ancestrale e il maestro è Sabah Benziadi, danzatrice e coreografa, scoperta proprio da Franco Battiato. "Mi scoprì in uno spettacolo a Pantelleria, facevo allora solo danze orientali, mi cantò Voglio vederti danzare e ci siamo messi a ballare", racconta la danzatrice algerina. "Mi ha portato nei suoi tour e dopo anni mi ha richiamato per esibirmi con la danza Sufi. Mi aveva suggerito di mettere come sottofondo Bach".

Un capolavoro della musica italiana, conosciuto nel mondo, quello del grande artista e maestro Franco Battiato che ha portato da sempre la poesia e la musica dell’Italia nel mondo.

Gli omaggi sulle note di questa canzone sono stati diversi, soprattutto a Catania, la sua città, con un grande concerto nelle case e canti dai balconi, ma stavolta appunto, non per il lockdown.

Un saluto collettivo e un omaggio per Franco Battiato che ha risuonato dai palazzi alle strade, fino ai monumenti e nelle piazze.

E chissà ancora quante volte “Vedremo ancora danzare” sulle note di questa splendida poesia.

Ciao Maestro!

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net