piatti tipici balinesi

La cucina indonesiana è tra le più uniche, varie e particolari di tutto l’Oriente. È fondamentalmente a base di riso, verdura fresca, pesce e carne. Gli ingredienti delle diverse pietanze sono grigliati o fatti saltare in padella insieme ad un’incredibile selezione di spezie esotiche e gustosissime.

È proprio a Bali che la contaminazione con le tradizioni della Cina e dell’India raggiunge il picco più alto di creatività e di sapore. Ecco, dunque, 5 piati tipici indonesiani da provare durante la tua vacanza in Indonesia o da riproporre a casa per rivivere i sapori e tutto il gusto d’Oriente.

Satay 

In pochi sanno che la carne speziata allo spiedo e cotta alla griglia ha origine proprio in Indonesia. Il satay (a volte scritto sate) è un piatto molto diffuso in questo stato e lo si trova in tante varietà: con carne di pollo, di maiale o di agnello, la carne di manzo è poco comune sull’isola per le sue tradizioni induiste, e, sulla costa Est, anche con il pesce grigliato. È solitamente accompagnato da una deliziosa salsa di arachidi.
A Bali si possono assaggiare il satay lilit con carne trita di maiale e il satay ikan con filetti di pesce. Per la sua versatilità e praticità, lo troverete spesso nei chioschetti per strada: un ottimo spuntino per quando ci si muove da una parte all’altra dell’isola con un taxi o su uno scooter.

Nasi Goreng 

Il Nasi Goreng è uno dei piatti più conosciuti della cucina indonesiana; la traduzione letterale è “riso fritto” ma, in realtà, si tratta di riso prima cotto al vapore e poi saltato in padella con verdure, carni (di solito pollo, ma si trovano anche diverse varianti al manzo), uova strapazzate, gamberetti, cipolle, scalogni e una miscela di salsa di soia dolce (kecap manis) e salsa piccante. Una volta impiattati, i piatti vengono di solito decorati con pomodori e cetrioli a fette, cracker di gamberi e l’immancabile uovo fritto. È ottimo come primo piatto o come contorno di porzioni di carne o pesce.

Nasi Campur 

Nasi Campur significa letteralmente “riso misto” ed è infatti composto da riso bianco servito con diversi assaggi di verdure, carni, pesce, tofu, tempeh e fritture varie. Nella maggior parte dei nasi campur potrai comporre il tuo piatto in totale autonomia, scegliendo le pietanze direttamente da una vetrina così da poter assaggiare un po’ di tutto e avere un pasto completo.
In genere il nasi campur è accompagnato da diversi tipi di sambal, una salsa piccante di accompagnamento. Ne esistono centinaia di varietà differenti, perché ogni isola indonesiana ha una sua ricetta specifica. Noi ti consigliamo il sambal matah tipico di Bali, per accompagnare pietanze a base di pesce e verdure, oppure il sambal hijau, preparato con i peperoncini verdi.

Bubur Sumsum

Il Bambur Samsum È uno dei dolci tipici di Bali, ed è comunemente mangiato anche a colazione o come spuntino durante la giornata. Si tratta di un budino di riso integrale dai grani chiari e neri, condito con latte o panna di cocco e zucchero di palma, e aromatizzato con foglie di pandano. Questi ingredienti, che in Europa non sono facilmente reperibili, rendono il bubur sumsum una delle prelibatezze più uniche ed esclusive della cucina indonesiana.

Babi Guling 

Il Babi Guling è uno dei piatti più famosi di Bali. La preparazione di questo piatto è piuttosto lunga: il maiale viene farcito di spezie tradizionali e mix di verdure, e viene lentamente cotto allo spiedo su una brace. Al termine della cottura, la pelle risulterà marrone e croccante, mentre la carne sarà tenera e succosa.
Il babi guling è composto da riso abbinato a diversi pezzi di carne, verdure, il buonissimo lawar (mix di carne tritata fine, verdure, cocco grattugiato e spezie), pelle, interiora e fegato fritti, sate e zuppa. In passato questo piatto era preparato solo nei giorni di festa e in occasione di cerimonie importanti, oggi è possibile trovare ovunque ristoranti specializzati in questa pietanza.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net