Buon ferragosto da Motì.

Nel periodo più caldo dell’anno c’è una festa tutta italiana, una ricorrenza molto popolare nella nostra penisola: Ferragosto.

Ferragosto è una festività che trae le sue origini dall’antica Roma. Oggi viene identificata con l’Assunzione di Maria in Cielo, una festività cristiana.

Tuttavia il nome rimane pagano e deriva da una locuzione latina che significa riposo di Augusto, Feriae Augusti.

Da dove nasce la festività di Ferragosto?

Nel 18 d.c. l’imperatore Augusto istituì questa ricorrenza ai fini di consolidare quel periodo di riposo conseguente alla fine dei lavori agricoli.

Essendo quel periodo dell’anno abbastanza faticoso, soprattutto per gli agricoltori, si diffondeva tra la popolazione una certa fiacchezza che presto si trasformò in un periodo festivo, in cui veniva celebrata la fine degli sforzi estivi, ed era tradizione dedicare alcune feste al dio della terra e della fertilità Conso.

Il Ferragosto non fu altro che una trovata politica di Augusto, a detta dei commentatori dell’epoca, per aumentare il favore del popolo nei suoi confronti.

Da quel momento in poi a Ferragosto si istituirono in tutto l’impero corse di cavalli. La tradizione delle corse di cavalli resiste fino ai giorni nostri e si reincarna nel Palio dell’Assunta, a Siena, che si svolge il 16 agosto.

Occorre specificare che originariamente le Feriae Augusti cadevano il primo del mese. La ricorrenza fu poi spostata dalla Chiesa Cattolica per farla coincidere con l’Assunzione di Maria in Cielo.

Non mancano poi i festeggiamenti in giro per il mondo.
Da Madrid, con la festa della Paloma, al Canada con l’Acadian day, fino all’Irlanda con la «Féile Mhuire ‘sa bhFomhar».

Quindi l’imperativo di questa festa rimane sì il riposo e relax ma anche un po’ di sano divertimento… magari perché no? Anche ballando!

Ora che sappiamo meglio da cosa nasce la cultura e tradizione di questa festa italiana, la scuola di ballo a Roma - Motì vuole augurare a tutti voi un sereno Ferragosto.

Noi vi aspettiamo, dopo questo periodo di riposo, a Settembre con tanti nuovi corsi di ballo esclusivi.
Siamo pronti a ripartire e a viaggiare per scoprire nuove culture, nuovi usi e costumi e le danze protagoniste nel mondo.

Buona Estate e buon Ferragosto a tutti voi dalla scuola Motì!

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net