La danza Pakarena di Makassar.

Dalle dolci e incantevoli acque che dominano la capitale Makassar fino all’altopiano di Toraja, il Sulawesi meridionale è una terra meravigliosa e benedetta da affascinanti splendori. Mentre la natura offre scenari da sogno, gli indigeni presentano una cultura davvero originale caratterizzata dalla danza Pakarena.

Una delle tradizioni culturali ben conservate del Sud Sulawesi prende forma nella Pakarena Dance. Si crede che il termine Pakarena derivi dalla parola “karena” che significa “giocare” nella lingua locale.

Questo tipo di danza sembra essere diffusa in tutto il territorio del Sulawesi meridionale, dove si trovano quindi diverse varianti della Pakarena dance in base alla posizione che cambia. Tra queste diverse tipologie della danza Pakarena troviamo la Pakarena Gantarang, il Pakarena Balla Bulo e il Pakarena Bontobangung.

La danza inoltre varia anche in base al tipo di esibizione. Tra queste troviamo la Pakarena Royong che viene eseguita rigorosamente durante le cerimonie rituali e la Pakarena Bone Balla che può essere eseguita in qualsiasi momento.

Il significato della danza Pakarena

La danza Pakarena esprime l'eleganza delle donne etniche Makassar che simboleggiano la loro cortesia, lealtà, obbedienza e rispetto verso i loro coniugi.

La danza è composta da 12 parti che hanno i loro significati distinti nonostante siano difficili da distinguere da occhi inesperti, poiché i modelli sembrano essere simili. Sia la posizione seduta che inizia e termina la performance, sia il movimento in senso orario rappresentano il ciclo della vita umana. Mentre i movimenti ascendente e discendente simboleggiano la ruota della vita: a volte siamo in alto, mentre altre volte siamo in basso.

In tutte le coreografie, i ballerini tengono e suonano il distinto ventaglio tradizionale. L’unica regola della danza Pakarena? I ballerini non devono spalancare troppo gli occhi e non alzare troppo i piedi. Tuttavia non ci sono regole chiare sul numero di artisti.

Invece per quanto riguarda lo spettacolo e le performance i ballerini indossano costumi tradizionali colorati composti da: il Baju Pahang intrecciato a mano, il lipa' sabe' finemente intrecciato (tradizionale sarong di seta del Sulawesi meridionale), completato da elaborati accessori dorati del Sulawesi meridionale.

Le origini della Pakarena Dance

Non ci sono documenti ufficiali che indichino quando è stata la prima volta che è apparsa la danza. Alcuni ritengono che la Danza Pakarena possa avere origine nella leggenda della separazione tra boting langi (abitanti del cielo) e gli abitanti di lino (terra).

La leggenda narra che quando i Boting Langi partirono per il paradiso, insegnarono alle persone sulla terra come sopravvivere ad esempio come coltivare, coltivare e cacciare.
Queste lezioni vengono successivamente espresse attraverso i movimenti delle mani, dei piedi e del corpo. I movimenti si sono poi evoluti nella coreografia della Pakarena Dance, che le persone eseguivano durante i rituali per esprimere la loro gratitudine a Dio.

Motì S.r.l.s. Unipersonale - Via Pietro da Cortona, 26 - 00196 Roma (RM) | Tel. +39 06 85382366 | P.Iva 15718411000 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Motì Group

Copyright ©2022

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net